1. ZWelfare Knowledge Base
  2. Funzionalità di ZWelfare Starter

Quali benefit ci sono in piattaforma?

Su ZWelfare Starter sono presenti tutti i servizi che rientrano nell'articolo 51 c.3 del TUIR (i cosiddetti fringe benefit) e i servizi afferenti all'articolo 100 del TUIR, ossia quelli dedicati al tempo libero.

Per quanto riguarda i fringe benefit, le principali categorie di spesa sono tre:

  • Buoni Spesa
  • Buoni Carburante
  • Buoni Shopping

Tra i nostri fornitori è possibile trovare le principali catene di supermercati e di distributori di benzina, oltre che moltissimi brand delle categorie più disparate. 

Ricordiamo che il limite di spesa per questa categoria per l'anno 2023 è pari a 258,23€: oltre questa soglia si incorre nella tassazione ordinaria, perdendo i benefici fiscali del welfare aziendale. Sul portale ZWelfare Starter sarà comunque disponibile un wallet dedicato a questa categoria e sarà quindi impossibile andare a spendere un importo superiore. 

Inoltre sul portale saranno presenti anche i servizi afferenti all'articolo 100 del TUIR, cioè quelli dedicati al tempo libero, ad esempio benessere, cultura, formazione.

In questo caso non si ha un limite di spesa. Ricordiamo tuttavia alle aziende che desiderano erogare ai propri dipendenti non solo fringe benefit, ma anche benefit legati al tempo libero, che è necessaria la redazione di un regolamento.

La presenza di servizi afferenti all'articolo 100 del TUIR consente quindi alle aziende di gestire anche il welfare dei lavoratori con la tasca fiscale dei fringe benefit già occupata (ad esempio per chi ha a disposizione l'auto aziendale): in questo caso la soglia di spesa relativa ai fringe benefit risulterà azzerata, con possibilità di spesa solo relativamente ai servizi afferenti all'articolo 100.